Il Progetto
Al’s Adventures in Wasteland è un musical interattivo in lingua inglese (con possibilità di parti recitate in italiano) per 4 ruoli vocali, pianoforte/tastiera, inserti elettronici e coro di bambini (6-12 anni).
Il lavoro si pone due obiettivi principali:
la familiarizzazione dei giovani spettatori (e cantanti) con la lingua inglese;
la sensibilizzazione ai temi dell’ecologia, del risparmio energetico e del riciclo, fondamentali per la formazione della persona e sempre più centrali all’interno dell’offerta formativa delle scuole.
Considerata la portata su scala “mondiale” della tematica ecologica e dei problemi causati dall’inquinamento, si è scelto di ambientare la narrazione della vicenda nelle parti più diverse del mondo, dalla Foresta Amazzonica a Tokio, dal Polo Nord al deserto arabico, passando per il nostro Paese, in modo da caratterizzare il progetto in una prospettiva multietnica e musicalmente varia.
Il pubblico di bambini ha la possibilità di partecipare attivamente allo spettacolo grazie ai 5 interventi corali previsti, facilmente memorizzabili e integrati direttamente nell’azione. Il pubblico canta il mondo subacqueo in The World Under The Sea, partecipa al canone di Proud To Be In Japan assieme ai personaggi della scena, sostiene la tartaruga Timmy nella sua canzone di protesta, suona percussioni riciclate in Wood Is What You Want!, interviene nel gran Finale.
Da sempre il teatro musicale, in tutte le sue forme, ha avuto il pregio di influenzare, trascinare e far riflettere la società alla quale si rivolge. Al ci offre la possibilità di sperimentare che la collaborazione per la salvezza del pianeta non solo è necessaria ma può diventare musicale, colorata e divertente!
Sinossi
The Space Controller, Gran Guardiano dell’Universo, è preoccupato: deve trovare “Wonderland”, il “pianeta delle meraviglie”, che farà da modello per tutti gli altri.
L’alieno Al parte volontario per la missione ma le prime visite sono deludenti: questo pianeta è pieno di gas, quello è tutto ghiacciato, quell’altro privo di luce…
La ricerca lo porta ad approdare su un pianeta all’apparenza più ospitale: prati, acqua, sole… Tutto fa sperare per il meglio ma gli abitanti hanno strane abitudini: sprecano energia, inquinano terre e mari, accumulano rifiuti anziché riciclarli e distruggono il loro pianeta senza rendersene conto. «Questo non è WONDERLAND, questo è WASTELAND!!» – esclama Al ormai disperato.
Proprio quando tutto sembra perduto, tre curiosi personaggi, emersi da una montagna di rifiuti, hanno un’idea…
Dicono di noi…
«Al’s Adventures in Wasteland is a wonderful opportunity for children not only to learn about ecology, pollution, conservation and conservation issues, but also to engage in a rich experience of multiple styles of music, hopefully opening a door into music and performance generally.
Written in a Musical Theatre style, the project has the power to influence and move us to reflect on our society and all that it represents. Children and young people have the opportunity to experience 10 different music pieces as the story takes them around the world. Children participate in five of the songs, using their own hand-made percussion instruments in the Samba style song ‘Wood is What You Want’, they sing a song from under the oceans in ’The World Under the Sea’, the canon of ‘Proud to Be In Japan’ and the Grand Finale of ‘The Children Are Our Future’. Written by award-winning Italian composer Raffaele Sargenti and award winning British playwright Carol Russell, this work is a joyful experience for all involved.
All children should have the opportunity to take part in musical presentations of this kind – it is a very simple way of enriching their life and an experience they will carry with them throughout their lives.»
Richard Balcombe (conductor, orchestrator and arranger) www.richardbalcombe.com